Si è svolto sabato 20 maggio, presso il campo sportivo del “Padovani” il Trofeo Old Firenze Rugby 1931, in ricordo di Leonardo Scarpellini, “Scarpa” per gli amici e per chi ha avuto il piacere di conoscerlo. L’evento, che aveva uno scopo benefico, è stato organizzato dai “Ribolliti Firenze Rugby 1931”.
La “Kermesse” ha visto la partecipazione di sei squadre (ALLUPINS Prato, ARF Firenze, I GNARI Rovato, MAGNAORECCHI Massa, TRINCERONI Scandicci e RIBOLLITI Firenze) divise in due gironi, che si sono affrontate in contemporanea su due campi per decidere le finaliste a cui sarebbe stato poi attribuito il trofeo.
Prima del calcio d’inizio del torneo hanno sfilato una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e delle Vecchie Glorie del calcio in costume. I Bandierai degli Uffizi hanno fatto una dimostrazione delle loro abilità.
Prima della finale è stata disputata una partita di rugby integrato, tra la squadra del Collettivo Brancaleone e gli Invictus di Prato, composte da atleti diversamente abili.
La finale, che ha visto contrapposte le squadre dei “Ribolliti” e degli “Arf” (Anonima Rugbisti Florentia), ha visto prevalere quest’ultima per 2 mete a una, aggiudicandosi così il trofeo (una realizzazione artistica a forma di giglio di Firenze) che sarà tenuto dalla squadra vincitrice fino alla prossima edizione.
Dopo la finale si è svolta la consegna dei premi per ogni squadra partecipante. Inoltre un riconoscimento speciale è stato consegnato ai Vigili del Fuoco, dove aveva lavorato Leonardo, ai volontari della Misericordia, dove Leonardo era impegnato come volontario e ai rappresentanti dei Red Knights MC Italy 1 (gruppo motociclistico presente in tutto il mondo formato da Vigili del Fuoco e del quale Leonardo era presidente).
È stato inoltre donato dalla società EMD112 un defibrillatore.
È stata infine consegnata all’associazione “Un Petalo Per Margherita Onlus” la somma raccolta durante tutto l’evento.
Al termine della giornata tutti gli intervenuti si sono ritrovati per cenare e stare insieme per ridere e divertirsi.
Si ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo evento: gli Old Rugby Firenze 1931 (i Ribolliti che lo hanno organizzato), la famiglia Scarpellini, tutti i collaboratori, i Vigili del Fuoco (che erano presenti con i mezzi storici), la Misericordia di Firenze (che ha fatto una dimostrazione di primo soccorso), il gruppo motociclisti soccorritori Red Knights MC Italy 1 (che hanno sfilato con le loro rombanti moto), il gruppo Automobili Storiche Firenze (che hanno esposto le loro splendide auto d’epoca), il Calcio Storico Fiorentino che ha sfilato con i Bandierai degli Uffizi, tutte le squadre intervenute e tutti gli sponsor che hanno partecipato: EMD112, Officina Ciullini, CSO e Sixtus.