Sabato 4 maggio, presso lo stadio Lodigiani, si è svolto il secondo memorial SCARPA in ricordo di Leonardo Scarpellini, un grande uomo il cui ricordo rimarrà indelebile negli ambiti dove lui era fortemente attivo: Rugby, Misericordia, Vigili del fuoco, Calcio storico e nel club motociclistico Red Knights. L’evento è stato organizzato dagli “Old Firenze Rugby 1931 – I Ribolliti”. La giornata è iniziata la mattina con una partita di rugby integrato del campionato All Stars, il primo in Italia che organizza e mette a confronto squadre di rugby aperte a tutte le abilità.
Nel pomeriggio si è svolto il “Trofeo Old Firenze Rugby 1931 Memorial Scarpa”. Diviso in due gironi da tre squadre ciascuno, il torneo ha visto come protagoniste sei squadre, che si sono affrontate in partite da 20 minuti l’una decretando le due finaliste, le quali si sono contese il trofeo. Prima del torneo ha sfilato una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e delle Vecchie Glorie.
Per il secondo anno consecutivo, “i Ribolliti” hanno perso la finale, e il trofeo, una realizzazione artistica a forma di giglio di Firenze portato in moto dalla moglie di Leonardo e un componente dei Red Knights MC Italy 1 (di cui Leonardo era presidente), quest’anno verrà custodito dalla squadra “Vecchie Volpi” di Modena, che lo rimetterà in palio nell’edizione successiva. Prima della partita finale, con tutte le squadre in mezzo al campo, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Leonardo, mentre due vigili del fuoco si calavano da una gru appesi ad una corda.
Durante l’intera giornata è stata allestita “Pompieropoli”, un evento che richiama la curiosità e l’attenzione dei bambini e delle loro famiglie, dove si ha la possibilità di provare alcune attrazioni e vedere alcuni automezzi d’epoca in dotazione ai Vigili del fuoco. Inoltre, la misericordia di Firenze, ha organizzato delle dimostrazioni di primo soccorso.
Quest’anno ricorre anche il trentennale (1994-2024) della nascita dell’Old Rugby Club Ribolliti, ricordata con una maglietta commemorativa.
Il ricavato della manifestazione è stato donato alla nostra associazione.
Ringraziamo di cuore gli organizzatori, le associazioni di cui sopra, la famiglia Scarpellini, gli sponsor e i tanti volontari che si sono adoperati con tanto amore e passione per regalarci questa bellissima giornata!🌼